domenica 20 gennaio 2019

Terre Europee dell'Asparago in Baviera

Nel corso dell'incontro con le Officine Mingozzi Group a Banda d'Argenta (Fe), Marco Mingozzi
ha voluto inserire per il progetto Terre Europee dell'Asparago la visita al Museo europeo dell'Asparago di Schrobenhausen (Baviera-Germania).
"La curiosità più inaspettata di questa cittadina è il Museo Europeo degli Asparagi (Europäisches Spargelmuseum), che si trova nella via Am Hofgraben 1. Inaugurato nel 1985, è dedicato alla cultura, all’arte e alle svariate curiosità offerte da questo “regale ortaggio”. Qui sono esposti gli attrezzi per la sua coltivazione, gli oggetti e gli utensili per la cucina e la tavola, realizzati in porcellana e in argento, quadri, libri e molte altre cose inerenti a questo tema.
Gli asparagi di Schrobenhausen, coltivati nelle fertili terre del suo circondario, sono di qualità bianca, dolci, di gusto delicato e rappresentano un'importante risorsa economica per la zona. Comparivano spesso sulle tavole dei Reali di Baviera ed erano particolarmente apprezzati da Ludwig II, il “re delle favole”
In primavera si celebra la sagra-mercato degli asparagi (Spargelmarkt, 28 aprile 2018): la Lenbachplatz si popola di numerose bancarelle dove sono esposti e messi in vendita al pubblico direttamente dai coltivatori gli asparagi del loro raccolto. In questo periodo tutto nella cittadina è all’insegna degli asparagi e i ristoranti fanno a gara nell’offrire le loro specialità a base di questo ortaggio da loro battezzato “königliche Gemüse”: buon appetito! "

asparagi-schrobenhausen

Nessun commento:

Posta un commento