domenica 20 gennaio 2019

Alla ricerca dei sapori perduti


L’Associazione Internazionale “Azione Borghi Europei del Gusto”, è nata nel 2007 dalla collaborazione fra “La Rotta dei Fenici”, itinerario culturale del Consiglio d'Europa, e la Rete di Informazione “L'Italia del Gusto”, ed ha  lo scopo di valorizzare e promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la diffusione delle culture locali e particolarmente sotto l’aspetto alimentare.
In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e dell'Anno del Cibo Italiano, ha tracciato alcuni percorsi gastronomici, il primo dei quali è “La via dei Norcini”, per valorizzare la nostra grande tradizione di lavorazione delle carni di maiale.
Per iniziare questa  manifestazione si è scelto un personaggio che ha saputo far apprezzare la grande tradizione norcina della sua terra, la piccante Calabria, in una regione amante di sapori più sfumati: il Veneto: Antonio Miniaci, calabrese doc di Trebisacce (CS).
Egli infatti a Giavera del Montello gestisce l’emporio enogastronomico “: Delizie e Sapori di Calabria” dove presenta i più gustosi prodotti della sua Regione..
Fra questi ha fatto degustare ad una commissione di giornalisti la ‘Nduja e la Salsiccia del salumificio Coinas di Mormanno (CS).
Il primo prodotto, che rappresenta forse l’emblema della norcineria calabra, è un salume povero, perché ricavato dai ritagli di carni magre e grasse avanzati dalla lavorazione del maiale, nonchè parti di fegato e polmoni. Dopo averli macinati finemente, gli si aggiungono sale, semi di finocchio, pepe nero ed una dose generosa di peperoncino. L’impasto è poi lavorato a mano, lo si insacca in budello naturale e lo si pone per qualche giorno ad affumicare, per poi lasciarlo stagionare per alcuni mesi.
Il colore dell’impasto è rosso, più o meno vivace, e la consistenza pastosa, tanto che si consuma normalmente spalmato su fette di pane o bruschette, oppure come saporito condimento alla pasta.
Un altro salume in degustazione è stata la Salsiccia di Acri, prodotto solo apparentemente simile a quello prodotto in altre regioni, in quanto anch’esso prodotto con tagli di poco pregio ed insaccato in budello stretto e lungo e poi legato e lasciato a maturare, ma che in Calabria assume gusti unici, sia grazie alla qualità inimitabile della  carne dei maiali calabresi, sia per il particolare condimento a base di sale, pepe, peperoncino (dolce o piccante) e semi di finocchio.
Durante la manifestazione i giornalisti hanno potuto quindi fare i debiti confronti fra la produzione veneta, che loro ben conoscevano, e quella calabrese, che veniva loro presentata e si sono resi conto chela carne di maiale è come uno strumento musicale, capace di produrre armonie bellissime ed assai diverse: l’importante è che sia bravo l’esecutore, come in questo caso!


Gianluigi Pagano
 

Terre Europee dell'Asparago in Baviera

Nel corso dell'incontro con le Officine Mingozzi Group a Banda d'Argenta (Fe), Marco Mingozzi
ha voluto inserire per il progetto Terre Europee dell'Asparago la visita al Museo europeo dell'Asparago di Schrobenhausen (Baviera-Germania).
"La curiosità più inaspettata di questa cittadina è il Museo Europeo degli Asparagi (Europäisches Spargelmuseum), che si trova nella via Am Hofgraben 1. Inaugurato nel 1985, è dedicato alla cultura, all’arte e alle svariate curiosità offerte da questo “regale ortaggio”. Qui sono esposti gli attrezzi per la sua coltivazione, gli oggetti e gli utensili per la cucina e la tavola, realizzati in porcellana e in argento, quadri, libri e molte altre cose inerenti a questo tema.
Gli asparagi di Schrobenhausen, coltivati nelle fertili terre del suo circondario, sono di qualità bianca, dolci, di gusto delicato e rappresentano un'importante risorsa economica per la zona. Comparivano spesso sulle tavole dei Reali di Baviera ed erano particolarmente apprezzati da Ludwig II, il “re delle favole”
In primavera si celebra la sagra-mercato degli asparagi (Spargelmarkt, 28 aprile 2018): la Lenbachplatz si popola di numerose bancarelle dove sono esposti e messi in vendita al pubblico direttamente dai coltivatori gli asparagi del loro raccolto. In questo periodo tutto nella cittadina è all’insegna degli asparagi e i ristoranti fanno a gara nell’offrire le loro specialità a base di questo ortaggio da loro battezzato “königliche Gemüse”: buon appetito! "

asparagi-schrobenhausen

Buje interviene a Parole&Storie

L'Ente Turistico della Città di Buje (Croazia), partecipa alle giornate di informazione di Parole
& Storie, promosse dalla rete internazionale Borghi d'Europa sulle rive della Piave.
Valter Bassanese, direttore dell'Ente, racconterà le iniziative e le manifestazioni del 2019 .


Risultati immagini per immagini valterbassanese buje

































Europa in Istria: 2016
Buiestazione ferroviaria
Le immagini potrebbero essere soggette a copyright. Scopri di più

Le Valli del Natisone alla rassegna Parole & Storie

L'Istituto per la cultura slovena è stato invitato dalla rete internazionale Borghi d'Europa a
partecipare alla rassegna informativa Parole & Storie sulle rive della Piave.Caporetto  e le Valli del Natisone sono infatti inserite nel progetto sulle Terre di Confine,che comprende anche la Valtellina e la Valposchiavo ( Canton Grigioni-CH), Tarvisio e la Carinzia (Austria).
Risultati immagini per immagini istituto per la cultura slovena

La pasta Tissi agli incontri di Parole & Storie

I giornalisti e i comunicatori della rete internazionale Borghi d'Europa hanno scelto
la pasta Tissi (Assaggi a Nordest), per la rassegna informativa che si tiene sulle rive della
Piave. Il tema enogastronomico prevalente è quello del pesce di fiume (segnatamente, la trota).
Tissi è il brand di Centro Dolce Friuli Lekkerland.







Le immagini potrebbero essere soggette a copyright. Scopri di più
Tissi



sabato 19 gennaio 2019

La Pizzeria Mokè ne Le Vie della Pizza

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno deciso di inserire la Pizzeria Mokè
di San Bartolomeo di Piave nella rete de Le Vie della Pizza.
Risultati immagini per pizzeria mokè


I vini di Parole & Storie : la Svolta e Rocca Celliere

I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno invitato l'azienda agricola La Svolta
di Santa Maria di Feletto e gli spumanti di Rocca Celliere (San Vendemiano), all'incontro di
Parole & Storie, lungo le rive della Piave.
Continua dunque il piacere dell'incontro e , soprattutto, dell'eccellenza enoica !



Risultati immagini per rocca celliere
Hilaris Extra Dry Rocca Celliere  
 

















Bella novità - Recensioni su Ristorante Dissapore - Specialità P...
Bella  San Pietro di Feletto - TripAdvisor
Le immagini potrebbero essere soggette a copyright. Scopri di più

Bella novità - Recensioni su Ristorante Dissapore - Specialità...
Bella novità - Recensioni su Ristoran San Pietro di Feletto - TripAdvisor
Le immagini potrebbero essere soggette a copyright. Scopri di più