venerdì 22 novembre 2024

I Mulini del Gusto e le Vie del Pane – Il Panificio Piccolo di Fossalta di Piave nei progetti europei

 

“Fare buon pane non è da tutti poichè richiede oltre all'esperienza, una vocazione tutta particolare e una disponibilità non comune al sacrificio.

Fare buon pane è l'utilizzo di acqua, lievito e ottima farina senza l'ausilio di quegli ingredienti che tendono ad elaborare il prodotto finale.

Fare buon pane è la produzione artigianale seguendo le più antiche ricette fate di impasti preparati usando tecniche selezionate.”


Ecco, racchiuso in tre punti, il segreto del buon pane artigianale, secondo Giuseppe Piccolo, fornaio

di Fossalta di Piave.


Con Giuseppe ci siamo conosciuti alcuni anni orsono, in occasione del 'lancio' del Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie del Pane. Un incontro felice, concretizzatosi con la registrazione di una trasmissione televisiva rimasta storica, per la sua brevità ed efficacia.


Sei minuti di contenuti culturali.


Aveva solo 15 anni quando Giuseppe iniziava ad imparare l'Arte del Panificatore a Bassano del Grappa nel forno dello zio, per poi lavorare in vari panifici del comprensorio sandonatese, dove potè confrontare ed affinare la sua arte.

Dall'esperienza acquisita sente la necessità di rendersi autonomo e di condurre da solo un panificio.

L'impresa artigiana a conduzione familiare inizia la propria attività nel 1996 a Zenson di Piave per poi trasferire la produzione a Fossalta di Piave nel 1999, con una sempre più crescente voglia di crescere.

Con il tempo ci fu la necessità di rinnovare le attrezzature e l'arredamento, ormai obsoleti, arrivando quindi all'attuale ubicazione, mantenendo comunque la precedente rivendita a Zenson di Piave.

Panificio Piccolo è la storia di persone semplici che hanno messo impegno, sacrificio e tanta passione nel proprio lavoro, di persone che hanno imparato a migliorarsi, che hanno saputo crescere. Di persone che, ancora oggi, dopo tanto tempo, si appassionano e sognano.


Così quando i giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno deciso di inserirela zona della Piave ne 'Il Cammino delle Identità', si sono ricordati al volo di Giuseppe Piccolo e lo hanno inserito nell'itinerario di valorizzazione e conoscenza del Territorio.


I giornalisti e i comunicatori della rete internazionale Borghi d'Europa hanno inserito il Panificio nel Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie del Pane.

" I temi che riguardano le Terre della Piave, l'Antica Trattoria alla Fossetta e il Panificio Piccolo – osserva Renzo Lupatin, Giornalista e Presidente di Borghi d'Europa – sono : i prodotti tipici della Fossetta (Percorso Internazionale La Via dei Norcini); l'itinerario di Hemingway (Percorso Internazionale La Via della Letteratura e della Poesia), che verrà raccontato con il Sentiero didattico di Alojz Gradnik (Medana.Slovenia), uno dei maggiori poeti sloveni del 900 ; i prodotti del Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie del Pane ; La cucina d'acqua e il pesce di fiume ; Eurovinum,il Paesaggio della Vite e del Vino : le scelte enoiche e i liquori esclusivi de la Fossetta."


Qualità vo' cercando : il Panificio Piccolo a Fossalta di Piave (VE)


giovedì 21 novembre 2024

Aquositas, Percorso Internazionale – L’ Antica Trattoria alla Fossetta nei progetti europei


Il 29 novembre il Cenacolo delle Bricole propone all’Antica Trattoria Alla Fossetta, Locale Storico Veneto con inizio alle 19,30,la cena con l’Autore : Leandro Crico Segato.

I Racconti, i Versi e le Poesie (Vardar e stee), il dialogo con il Giornalista Piero Turco

reading a cura di Cinzia Zanardo.

Il Cenacolo delle “BRICOLE” è un’associazione costituitasi presso l’Antica Trattoria alla Fossetta , con lo scopo di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali legate da ricordi e consonanze alla venezianità.

Ma l’appuntamento del 29 novembre coincide anche con l’inserimento della Antica Trattoria alla Fossetta della Famiglia Doretto, nel progetto L’Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa adriatico Ionica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica).

I giornalisti e i comunicatori della rete internazionale Borghi d’Europa hanno inserito il Locale nel Percorso Internazionale Aquositas. Le Vie d’Acqua, che toccherà per ben sei volte la zona della Piave nel 2025.

” I temi che riguardano le Terre della Piave e l’Antica Trattoria alla Fossetta – osserva Renzo Lupatin, Giornalista e Presidente di Borghi d’Europa – sono : i prodotti tipici della Fossetta (Percorso Internazionale La Via dei Norcini); l’itinerario di Hemingway (Percorso Internazionale La Via della Letteratura e della Poesia), che verrà raccontato con il Sentiero didattico di Alojz Gradnik (Medana,Slovenia), uno dei maggiori poeti sloveni del 900 ; i prodotti del Percorso Internazionale I Mulini del Gusto e le Vie del Pane ; La cucina d’acqua e il pesce di fiume ; Eurovinum,il Paesaggio della Vite e del Vino : le scelte enoiche e i liquori esclusivi de la Fossetta.”

Il Cammino delle Identità è il nome che racchiude questi itinerari e che si riallaccia alla storia di un grande giornalista : Luigi Veronelli.

“Sono diversi anni – racconta Bruno Sganga, giornalista, già coordinatore delle iniziative editoriali del Maestro-,che Luigi Veronelli (Gino per chi aveva vera amicizia e confidenza con lui) ci ha lasciati ed una volta per tutte sia chiaro che siamo tutti debitori a Veronelli. Lo sono i consumatori a cui ha saputo raccontare “camminando la Terra” in modo esemplare ed unico, come i vari protagonisti del settore agroalimentare ed enogastronomico, verso questa figura leggendaria ed autentico uomo di cultura. Lo siamo tutti all’enogastronomo antesignano e moderno insieme, al giornalista polemico, al fine scrittore, all’editore coraggioso, al conduttore televisivo precursore del settore, oltre che al filosofo ed anarchico sui generis.

Ho vissuto quasi quindici anni a fianco dell’uomo Veronelli nel pieno degli anni più entusiasmanti: dalla sua “L’Etichetta” e le millanta sue Guide, in un ruolo che mi consentiva, soprattutto per amicizia e fiducia, tra marketing e redazione, viaggiando ovunque con lui, d’intervenire e conoscere ogni minimo particolare della sua vita professionale ed anche umana. Sorrido quando negli ultimi tempi leggo od ascolto di gente che lo cita, mette immagini con lui o sbandiera lettere, per evidenziare che “conosceva” Veronelli.., pur di poterlo citare e vantarsene. Ma Gino era cordiale ed aperto con tutti, come dimostrava nella sua “Corrispondenza pubblica e violata” a cui dedicava ore ed ore, pur quando lontano dalla sua dimora bergamasca. “

VERONELLIANA è il percorso che Borghi d’Europa dedica a Luigi Veronelli, con 10 tappe inserite nel progetto di collaborazione informativa con il Parlamento Europeo.

Nel mese di marzo a Milano, presso la sede del Parlamento Europeo, venivano presentate le linee

guida per il 2025, facendo leva su tre progetti, racchiusi nel contenitore culturale ‘Borghi d’Europa

e la collaborazione informativa con il Parlamento Europeo’.

Tre i Percorsi che metteranno a confronto giornalisti, comunicatori, rappresentanti delle istituzioni

e delle associazioni, uomini di cultura e imprenditori delle diverse filiere produttive :

– Il Progetto L’Europa delle scienze e della cultura, per i Percorsi del Gusto ( Patrocinio IAI-

Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico ionica) ;

– le iniziative per il 25° della Fondazione della IAI ;

– i 12 Percorsi Internazionali di Borghi d’Europa (in particolare I Borghi della Storia).